L'Inchiesta Quotidiano OnLine
Ciclocross Ciclocross

Ciclismo, tutto pronto ad Aquino per il "Ciclocross Villaggio di Babbo Natale"

Il prossimo 5 dicembre ci sarà una vera novità nel calendario del Trofeo Romano Scotti Nuova Giemme Sport 2021-2022. Si tratta della prima manifestazione di ciclocross nella città di Aquino. La provincia di Frosinone è da sempre inserita nel panorama del ciclismo professionale e amatoriale con manifestazioni programmate da società sportive piene di iniziativa. Si guardi ad esempio a Ferentino, una tappa nazionale del Giro d’Italia di Ciclocross, divenuta ormai una vera classica per i praticanti della disciplina. 
 

Ciclocross
Ciclocross

Spettacolo assicurato - 
Ecco che la Pro Loco di Aquino, il settore Sport dell’ente Comune e la Sei Impianti con la partnership dell’Avis, hanno voluto pianificare un grande evento sportivo proprio nel quadro del villaggio natalizio ovvero Magico Villaggio di Babbo Natale che già dalla fine del mese di novembre è stato inaugurato per ospitare famiglie e visitatori della bella zona ciociara nel pieno rispetto delle norme vigenti in materia di prevenzione del COVID19. Tutti i fine settimana ci sono una miriade di attività come spettacoli, giochi, passeggiate tra luminarie e installazioni, in attesa del Natale 2021. 
 

Fervono i preparativi
Fervono i preparativi

Le parole di Luigi Longo - 
Qui siamo nel Vallone di Aquino, un parco magnifico che fu bonificato nel 2000, con una opera di valorizzazione del territorio ricco di vestigia archeologiche.  «Con l’augurio che in questo anno, si possa tornare a delle attività ludiche e anche sportive, abbiamo lavorato al meglio per questa manifestazione», sostiene Luigi Longo, a capo del comitato di tappa che ha coinvolto Lazio Cross in questo bel progetto. Massimo Folcarelli e il suo staff saranno gli artefici del circuito che ospiterà la tappa numero 3 dell’attesissimo seguito del Trofeo Romano Scotti Nuova Giemme Sport. «Ci sarà da pedalare molto qui tra gradinate e altri ostacoli artificiali, tra rampe e tratti rettilinei», sostiene l’esperto atleta di Anzio, Folcarelli, organizzatore di numerose  manifestazioni sportive dedicate al ciclocross, padre dell’elite Antonio Folcarelli, ex maglia azzurra e campione italiano da Under23.

Sale l’attesa - 
Aquino attende i visitatori già dal sabato pomeriggio ma per la prova del circuito si dovrà arrivare alla domenica mattina, 5 dicembre, con ritrovo alle ore 7.00 per tutti gli atleti muniti di green pass e di autocertificazione COVID. La modulistica e tutte le info riguardanti sia le norme attuative del circuito di gare che le classifiche e i riferimenti della location, si trovano sui canal social Lazio Cross di Facebook e Lazio CX su Instagram. Le partenze delle prime gare sono previste alle ore 9.15, prima ci sarà una riunione tecnica con i direttori sportivi delle singole società per avere i riferimenti della prova. Ancora tre giorni di attesa, dunque, prima di assistere a questo grande spettacolo. Le premesse per vivere una giornata intensa e ricca di emozioni ci sono tutte e l’impegno profuso dallo staff organizzativo è stato davvero importante affinché ogni singola cosa potesse procedere nel miglior modo possibile. Ci si aspettano tante presenze, motivo per cui ad Aquino non si parla di altro e tutti gli appassionati di questo splendido sport aspettano con trepidazione lo start ufficiale. 

Redazione L'Inchiesta Quotidiano

guarda anche

I commenti dei lettori

Chi siamo

EDITORE: Cooperativa Editoriale L'Inchiesta

Presidente: Ornella Massaro

Direttore Responsabile: Stefano Di Scanno

Email: redazione@linchiestaquotidiano.it

Dove siamo

Indirizzo: Via Lombardia 8 - Cassino

Telefono: (+39) 0776 328066

Fax: (+39) 0776 328066

P.IVA: 02662130604