L'Inchiesta Quotidiano OnLine
Il professor Giovanni Curtis Il professor Giovanni Curtis

Liceo Maccari Frosinone, il professor Cirtis ospite del progetto "letteratura, cinema e legalita'"

Intervento del Prof. Giovanni Curtis, docente dell’Accademia di Brera di Milano, al progetto: “Letteratura, Cinema e Legalità”, in corso al liceo Maccari di Frosinone. Lunedì 13 dicembre, dalle 16,30 alle 18,30, sarà proiettato il film di Francesco Rosi: “Todo Modo” e saranno letti alcuni brani del romanzo omonimo di Leonardo Sciascia.

Il prof. Curtis parlerà del film, della sua genesi e di come l’autore abbia voluto mettere in luce il corrotto ambiente politico degli anni settanta e ai suoi sensi di colpa. Come è noto, alcuni grossi esponenti del partito allora di maggioranza, industriali, alti prelati, personaggi rappresentativi di quella élite di potere, si riuniscono, in seguito ad una epidemia, in un hotel per espiare le proprie colpe e cercare di redimersi, ma accadono improvvisi assassini e si cerca di capire il motivo e districarsi in questo labirinto malefico. Il regista Fernando Popoli farà un paragone in parallelo con il romanzo di Sciascia da cui è tratto liberamente il film e metterà in contrasto la parola con l’immagine, nel corso della narrazione.

“Letteratura, Cinema e legalità”, progetto vincitore del bando VitaminaG nell’ambito del programma GenrerAzioneGiovani. It finanziato dalle Politiche Giovanili della Regione Lazio con il sostegno del Dipartimento della Gioventù.

Redazione L'Inchiesta Quotidiano

guarda anche

I commenti dei lettori

Chi siamo

EDITORE: Cooperativa Editoriale L'Inchiesta

Presidente: Ornella Massaro

Direttore Responsabile: Stefano Di Scanno

Email: redazione@linchiestaquotidiano.it

Dove siamo

Indirizzo: Via Lombardia 8 - Cassino

Telefono: (+39) 0776 328066

Fax: (+39) 0776 328066

P.IVA: 02662130604