L'Inchiesta Quotidiano OnLine

Giovani Avvocati Latina, oggi in Comune il confronto magistrati-avvocati-giornalisti

Oggi presso la Sala De Pasquale del Comune di Latina l’Associazione italiana giovani avvocati (AIGA) si confronterà sul tema della presunzione di innocenza con il convegno “D.LGS. n. 118/2021: E’ presunz?- Magistrati, avvocati e giornalisti a confronto”, evento accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Latina, con l’intervento dei massimi rappresentanti del mondo della giustizia del Foro di Latina come la Dott.ssa Caterina Chiaravalloti (Presidente Tribunale ordinario di Latina) e il Dott. Giuseppe De Falco (Procuratore Capo di Latina), del mondo universitario con il Prof. Avv. Alessandro Diddi (Docente di procedura penale) e dei media con il Dott. Gian Marco Chiocci (Direttore di Adnkronos).  

L’obiettivo sarà quello di valutare l’impatto del nuovo impianto normativo del “D.LGS. n.118/2021, emanato per attuare la Direttiva (UE) 2016/343 sul principio della presunzione di innocenza, che rappresenta uno dei capisaldi del nostro sistema di diritto penale.  

“Il corso non vuole essere una classica illustrazione delle norme del decreto legislativo- dichiara l’Avv. Mario Romanzi, Presidente della Sezione Aiga di Latina- ma avere un approccio dinamico alla questione valutando in concreto, con il coinvolgimento delle personalità di alto profilo invitate, gli effetti della riforma sulla prassi giudiziaria e sul mondo dei media. Quello della presunzione di innocenza è un tema al centro, negli ultimi venti anni, di un acceso dibattito visto che spesso i processi mediatici hanno compromesso irrimediabilmente le figure e le posizioni di molti indagati fino al punto da rendere irrilevante la notizia di una successiva assoluzione al termine del processo, senza considerare anche gli effetti nei contesti extragudiziari come quello politico.  

Un evento fortemente voluto da tutta la Sezione Aiga di Latina che continua nel suo percorso di crescita che si sta affermando sempre più come punto di riferimento per l’intera avvocatura pontina. Per questo siamo fortemente orgogliosi che domani interverrà anche il Presidente nazionale dell’Aiga l’Avvocato Francesco Paolo Perchinunno, sua prima volta in visita ufficiale a Latina, a dimostrazione che il nostro lavoro è apprezzato anche dai vertici della giovane avvocatura italiana”.  

Redazione L'Inchiesta Quotidiano

guarda anche

I commenti dei lettori

Chi siamo

EDITORE: Cooperativa Editoriale L'Inchiesta

Presidente: Ornella Massaro

Direttore Responsabile: Stefano Di Scanno

Email: redazione@linchiestaquotidiano.it

Dove siamo

Indirizzo: Via Lombardia 8 - Cassino

Telefono: (+39) 0776 328066

Fax: (+39) 0776 328066

P.IVA: 02662130604