L'Inchiesta Quotidiano OnLine
S. Hermann & F. Richter da Pixabay

San Valentino, dai siti di dropshipping ai regali personalizzati e agli incontri attenti alle sorprese

11 febbraio 2022 - Dai gioielli personalizzabili, agli accessori in vera pelle e ai cofanetti regalo, su Internet le possibilità di scelta per i regali di San Valentino sono molteplici. Attenzione però: basta un solo clic per trasformare un dono d’amore in una truffa. Per evitare di essere colpiti da una “freccia” che non sia quella di Cupido, il Centro Europeo Consumatori Italia invita a seguire alcuni consigli.

Attenzione ai siti di dropshipping. Se si è individuato il regalo perfetto su Internet, magari grazie ai consigli di un influencer, è bene fare attenzione! Potrebbe essere venduto su un sito di dropshipping. Cos’è il dropshipping? Un venditore online presenta un prodotto al pubblico, riceve l'ordine e solo successivamente paga il produttore – che spesso ha sede in Asia – per consegnare il prodotto direttamente all'acquirente.

Seppur questa pratica sia legale, porta spesso a spiacevoli sorprese:

- i tempi di consegna possono essere molto lunghi;

- il prodotto consegnato spesso è di scarsa qualità o addirittura contraffatto;

- talvolta per ricevere il proprio ordine si devono pagare delle tasse doganali di cui il consumatore non era stato informato.

 

«Per evitare gli inconvenienti tipici del dropshipping, è buona regola, prima di finalizzare l’ordine ed effettuare il pagamento, valutare attentamente la serietà del venditore, leggere le condizioni e i terminicontrattuali e confrontare foto e prezzi su più siti; alcuni elementi rivelatori del dropshipping sono i tempi di consegna poco chiari, errori grammaticali sul sito web e l’indicazione di un indirizzo per la restituzione che non presenta alcuna connessione con il venditore o che sembri appartenere ad un privato » dichiara Maria Pisanò, direttore del Centro Europeo Consumatori Italia.

 

Maggiori informazioni e consigli riguardo al dropshipping: https://www.euroconsumatori.org/it/dropshipping.

https://ecc-netitalia.it/it/news-e-pubblicazioni/news/1010-dropshipping-cos-e-e-come-riconoscerlo

Comprare un regalo personalizzato online? Bisogna prima essere sicuri

Anche se generalmente si hanno 14 giorni per cambiare idea dopo un acquisto a distanza ed esercitare il diritto di recesso, ci sono delle eccezioni. Tra queste, l'acquisto di prodotti personalizzati e i servizi riguardanti le attività del tempo libero se prenotati per una data specifica. Conviene dunque riflettere bene prima di ordinare un braccialetto con inciso il nome della dolce metà, una custodia per il telefono con la data di fidanzamento o un biglietto per il concerto del gruppo preferito della persona amata. Sarà impossibile restituirlo al venditore e chiedere un rimborso.

Per maggiori informazioni sul diritto di recesso: https://www.euroconsumatori.org/it/ecommerce_recesso

https://www.ecc-netitalia.it/images/pdf_pubblicazioni/Leaflet_DIRITTO_DI_RECESSO.pdf

Garanzia in caso di problemi con un sito di incontri

Buone notizie per chi cerca l'amore su Internet. Naturalmente, non c‘è nessuna garanzia di trovare il partner dei sogni o profili che corrispondono ai propri criteri di ricerca. Una garanzia è però ora prevista in caso di malfunzionamento del sito di incontri: dal 1° gennaio 2022, le tutele previste dalla disciplina sulla garanzia legale di conformità sono state estese ai servizi digitali, fra cui rientrano a pieno titolo anche i siti di incontri.

«In concreto, se non si ha più accesso al proprio account o se il servizio di chat non funziona più sul sito, si può chiedere il ripristino del servizio e, in mancanza di questa possibilità, una riduzione del prezzo o addirittura la cancellazione dell‘abbonamento» spiega Stefano Albertini, coordinatore del Centro Europeo Consumatori, ufficio di Bolzano.

Contatti
Il Centro Europeo Consumatori Italia è aperto dal Lunedì al Venerdì e risponde ai seguenti numeri telefonici: 06.44238090 (ufficio di Roma) e 0471 980939 (ufficio di Bolzano)

Redazione L'Inchiesta Quotidiano

guarda anche

I commenti dei lettori

Chi siamo

EDITORE: Cooperativa Editoriale L'Inchiesta

Presidente: Ornella Massaro

Direttore Responsabile: Stefano Di Scanno

Email: redazione@linchiestaquotidiano.it

Dove siamo

Indirizzo: Via Lombardia 8 - Cassino

Telefono: (+39) 0776 328066

Fax: (+39) 0776 328066

P.IVA: 02662130604