L'Inchiesta Quotidiano OnLine

San Valentino, Federconsumatori monitora i costi dei regali: aumento del 7,4 per cento

Si celebra oggi la festa degli innamorati e, come ogni anno, l’O.N.F.– Osservatorio Nazionale Federconsumatori ha effettuato il monitoraggio sui costi dei regali più gettonati e sulle tendenze per San Valentino 2022. L’aumento medio del costo dei regali ammonta al 7,4%, trainato dal rincaro dei fiori.

Il caro energia, infatti, ha fatto schizzare alle stelle i costi di produzione: a partire dal riscaldamento delle serre, ma anche i concimi e i costi di trasporto. Ecco allora che, a seconda della tipologia e delle dimensioni, un bouquet medio può arrivare a costare dal 15% al 29% in più rispetto allo scorso anno.

Rincari più moderati riguardano anche gli altri prodotti che tradizionalmente vengono regalati in questa giornata: dai cioccolatini (+8%) ai gioielli (+6%).

Una tendenza sempre più diffusa vede il progressivo abbandono dei classici regali, per scegliere piuttosto delle attività da svolgere insieme, all’insegna del buon cibo o del relax, come il trattamento di coppia presso una SPA, il corso di cucina o di degustazione, un breve weekend fuori casa.

Molto in voga anche la ricerca di regali originali: dalla stella con il proprio nome, alla coppia di alberi da piantare. Sempre più coppie, inoltre, scelgono di dedicare questa giornata alla solidarietà, aiutando enti e associazioni a portare avanti i propri programmi educativi, sanitari, di ricerca, nonché sostenendo associazioni animaliste.

San Valentino è sinonimo anche di cena romantica: i prezzi variano da città a città, ma anche su questo fronte si registrano rincari dal +5% al +28%.

Nonostante l’aumento dei costi e la fase critica per i bilanci familiari saranno molte le coppie che stasera decideranno di cenare fuori casa (1 su 3), magari facendo qualche sacrificio in più su altre voci. Un andamento in controtendenza rispetto agli ultimi anni, in cui si tendeva a riscoprire, complici anche le limitazioni dettate dalla pandemia, l’intimità di una cena casalinga.

Redazione L'Inchiesta Quotidiano

guarda anche

I commenti dei lettori

Chi siamo

EDITORE: Cooperativa Editoriale L'Inchiesta

Presidente: Ornella Massaro

Direttore Responsabile: Stefano Di Scanno

Email: redazione@linchiestaquotidiano.it

Dove siamo

Indirizzo: Via Lombardia 8 - Cassino

Telefono: (+39) 0776 328066

Fax: (+39) 0776 328066

P.IVA: 02662130604