L'Inchiesta Quotidiano OnLine

Frosinone, prefetto e questore in visita al 72° Stormo

Il 72° Stormo dell’Aeronautica Militare nella giornata di ieri ha ricevuto la visita del Questore di Frosinone, dott. Domenico Condello, ed oggi ha ospitato il Prefetto, dott. Ernesto Liguori. Le due Autorità, insediatesi da poco tempo nel frusinate, hanno voluto conoscere più da vicino la realtà della Scuola di Volo Elicotteri, dipendente dal Comando Scuole/3^ Regione Aerea di Bari, che costituisce un’eccellenza unica in Italia nel settore dell’ala rotante. Dopo un briefing di presentazione del Reparto sono state visitate le varie articolazioni della Base militare che garantiscono l’attività volativa, come il 208ottimo Gruppo Volo, il Gruppo Istruzione Professionale, i due simulatori di volo, il Gruppo Efficienza Aeromobili e la Sala Storica di Reparto. Ha destato molto interesse la capacità didattica espressa della Scuola grazie alle sue strutture multimediali che consentono agli allievi di poter seguire i corsi anche da remoto, così come il supporto al volo fornito dai simulatori del TH-500B e dell’UH-139.

Il Questore Condello, al termine della visita, ha rivolto al Comandante del 72° Stormo, Col. Pilota Marco Boveri, un sentito ringraziamento per l’esperienza vissuta in Aeroporto e per aver conosciuto una realtà unica che l’Aeronautica Militare è in grado di esprimere nel settore elicotteristico a favore delle Forze Armate e dei Corpi Armati dello Stato, non che dei frequentatori stranieri. Il Prefetto Liguori, parimenti, ha ringraziato il Comandante Boveri e tutto il personale dello Stormo per l’elevata professionalità dimostrata, sicuramente punto di riferimento per tutta la comunità di Frosinone. Ha espresso un ringraziamento anche per la continua collaborazione fornita in occasione di diverse attività sul territorio.

 

Il 72° Stormo, unica scuola nel settore dell’ala rotante in Italia, è il Reparto dipendente dal Comando Scuole Aeronautica Militare/3^ Regione Aerea di Bari, che forma i piloti di elicottero dell’Arma Azzurra, delle altre Forze Armate e Corpi Armati dello Stato, nonché frequentatori stranieri. La sinergia collaborativa sviluppata nel campo dell’addestramento presso la Scuola elicotteri di Frosinone, si inserisce nell’ottica di continuo miglioramento della formazione e contestuale ottimizzazione delle risorse.

Redazione L'Inchiesta Quotidiano

guarda anche

I commenti dei lettori

Chi siamo

EDITORE: Cooperativa Editoriale L'Inchiesta

Presidente: Ornella Massaro

Direttore Responsabile: Stefano Di Scanno

Email: redazione@linchiestaquotidiano.it

Dove siamo

Indirizzo: Via Lombardia 8 - Cassino

Telefono: (+39) 0776 328066

Fax: (+39) 0776 328066

P.IVA: 02662130604