L'Inchiesta Quotidiano OnLine

Coreno Ausonio, primo degli eventi per le celebrazioni del 78° anniversario della liberazione del borgo

Domenica 1 maggio 2022 a Coreno Ausonio, il primo evento per le celebrazioni del 78° anniversario della Liberazione del borgo, grazie all’Associazione Pro Loco “Antonio Lisi” di Coreno Ausonio che ha organizzato con il patrocinio del comune di Coreno Ausonio, della Regione Lazio e dell’UNPLI , una nuova tappa de “I sentieri di Coreno e le loro storie” , questa volta immersi nelle vicende del secondo conflitto mondiale, sugli Aurunci orientali, graffiati dalla Linea Gustav.

In particolare in questa occasione è stato scelto il percorso CAI 973B, che attraversa il centro storico e porta in località  Macchia, luogo in cui nella notte tra il 11 e 12 aprile 1944 si è consumata una strage di civili corenesi ad opera di soldati dell’esercito tedesco. Infatti durante un’irruzione tedesca vennero assassinati quattro civili (Angelo, Giovanni, Domenico e Giuseppe)  che insieme a molte altre persone pensavano di aver trovato nella montagna un rifugio in cui nascondersi e sfuggire alla guerra. Accompagnati dall’appassionato storico Salvatore Costanzo dell’Ass. Linea Gustav, i numerosi partecipanti, corenesi e non, hanno avuto la possibilità di ripercorrere quei fatti tragici e conoscere i luoghi toccati dal conflitto, anche attraverso la lettura del libro di Antonio Lisi, il passaggio della guerra a Coreno. Di rilevante emozione la memoria dei nipoti presenti (Argentina Lavalle e Giovanni Lavalle) di Giovanni Lavalle reduce della Grande Guerra e ucciso brutalmente dai tedeschi.

"In un paesaggio da cartolina, tra mare e montagna, questo evento è stata un’occasione di aggregazione – aggiunge il presidente dell’associazione Pro loco Gaspare Biagiotti - e un momento quantomai utile per ricordare un passato da cui non si può sfuggire se si vuole evitare di riviverlo. Un pensiero dovuto a Filippo Di Siena e Antonio Lisi che ci hanno educato alla raccolta delle testimonianze sui sentieri dei nostri nonni>> La prossima escursione sarà sul Monte Maio il 29 maggio".

Redazione L'Inchiesta Quotidiano

guarda anche

I commenti dei lettori

Chi siamo

EDITORE: Cooperativa Editoriale L'Inchiesta

Presidente: Ornella Massaro

Direttore Responsabile: Stefano Di Scanno

Email: redazione@linchiestaquotidiano.it

Dove siamo

Indirizzo: Via Lombardia 8 - Cassino

Telefono: (+39) 0776 328066

Fax: (+39) 0776 328066

P.IVA: 02662130604