L'Inchiesta Quotidiano OnLine

Alatri, Gottifredo presenta i risultati della ricerca "Our Folksongs"

La ricerca è iniziata nel 2015, qualche anno più tardi è diventata un progetto dell’Associazione Gottifredo. Oggi può presentare i suoi primi risultati e anticipare l’ultima fase che si concluderà entro la fine di quest’anno. Il titolo dell’indagine, provocatoriamente (visto l’oggetto) in inglese, è “Our Folksongs” e riguarda i nostri canti popolari: nostri non semplicemente ciociari – sui quali esistono già importanti studi e approfondimenti – ma nostri di Alatri, una parte del territorio della Ciociaria che curiosamente è rimasto escluso dalle rotte dei ricercatori, musicisti e etnomusicologi, che nel passato hanno molto scavato su origine e natura del canto popolare ciociaro.

Protagonisti della ricerca I Trillanti - Musica Popolare (che avevano cominciato da tempo per conto loro), ideatori e direttori del nostro progetto i Maestri Antonio D’Antò e Luca Salvadori, collaboratori docenti e studenti del dipartimento di composizione del Conservatorio Licinio Refice.

“Our Folksongs” non è semplicemente una ricerca sul passato che ancora resiste, anche se le si può già ascrivere il merito di aver riportato alla luce e trascritto testi e musiche della tradizione orale custodita e tramandata dai grandi cantori contadini, forse cogliendo l’ultima occasione per farlo. La sua originalità più rilevante sta nel fatto che, grazie ad essa, un gruppo di musicisti “colti” ha elaborato il materiale raccolto per riproporlo in modo nuovo, più vicino alle sensibilità artistiche di oggi, confermando anche da noi la fecondità di un’eredità nobile e preziosa, capace di generare ancora nuove opere.

Il progetto ha avuto un momento di confronto metodologico con tre degli etnomusicologi italiani più accreditati: Maurizio Agamennone, Giuseppina Colicci, Serena Facci, e prevede nuovi appuntamenti con l’esecuzione dei brani da parte di un ensemble giovanile di fiati, preparata e diretta dal Maestro D’Antò, la pubblicazione di un volume che raccoglie tutta la documentazione musicale e testuale reperita e la registrazione di due CD realizzata in collaborazione con il Centro di ricerca e elaborazione audiovisiva del “Licinio Refice”.

Il tutto è stato e sarà possibile grazie al sostegno della Fondazione Terzo Pilastro - Internazionale, e al lavoro ideativo e organizzativo del Coworking dell’Associazione Gottifredo.

L’appuntamento per la presentazione del Progetto e dei risultati delle sue due prime annualità è per DOMENICA 15 MAGGIO DALLE 10,30 ALLE 12 presso il Coworking Gottifredo, in via E. Lisi n. 2 ad Alatri.  Ci saranno tutti, con video, audio, musiche.

Redazione L'Inchiesta Quotidiano

guarda anche

I commenti dei lettori

Chi siamo

EDITORE: Cooperativa Editoriale L'Inchiesta

Presidente: Stefano Di Scanno

Direttore Responsabile: Stefano Di Scanno

Email: redazione@linchiestaquotidiano.it

Dove siamo

Indirizzo: Via Lombardia 8 - Cassino

Telefono: (+39) 0776 328066

Fax: (+39) 0776 328066

P.IVA: 02662130604