L'Inchiesta Quotidiano OnLine

Pontecorvo, Pico e San Giovanni Incarico hanno ospitato a scuola lo scrittore Alborghetti

Sensibilizzare gli studenti all’ approvazione dell’etica dei diritti umani, con particolare riferimento al tema della libertà, attraverso la valorizzazione di esperienze di partecipazione democratica è uno degli obiettivi che da sempre persegue l’I.C.2 di Pontecorvo nell’ambito del progetto di educazione alla cittadinanza attiva. L’educazione alla cittadinanza democratica, inclusiva dell’educazione civica, alla convivenza civile, ai diritti umani sono stati  alcuni dei temi intorno ai quali si è discusso negli incontri con lo scrittore Roberto Alborghetti a Pontecorvo e nei Plessi di Pico e di San Giovanni Incarico rispettivamente dal 17 al 19 maggio scorsi.

Alborghetti è stato spesso ospite dell’Istituto Comprensivo 2 di Pontecorvo grazie al lavoro e all’interessamento del Dirigente Prof. Angelo Urgera e delle docenti referenti del progetto lettura Anna Abatecola (coordinatrice), Carla Tanzi e Tiziana Miceli. Gli incontri, in concomitanza con la settimana del “Maggio dei Libri”, sono stati un’occasione di riflessione per gli studenti sui temi cruciali della Costituzione, della pace, della libertà, più che mai sentiti in questa fase storica, tra la crisi pandemica e la guerra nel cuore dell’Europa.

Le Amministrazioni Comunali delle città di Pontecorvo, di Pico e di San Giovanni Incarico hanno sostenuto finanziariamente il progetto dell’Istituto “La Costituzione come alfabeto della Cittadinanza”, un progetto innovativo dedicato  agli studenti, ai quali è stata donata l'edizione speciale personalizzata del libro di Alborgetti  "ITALIANI O IT-ALIENI?". Presso la Sede di Pontecorvo l’autore è intervenuto con l’editore Sandini, il Dirigente Prof. Urgera,  l’Assessore all’Istruzione Annagrazia Longo, il Presidente del Parco del Monti Aurunci Marco Delle Cese e il Parroco Don Maurice. Nel Plesso di Pico con Roberto Alborghetti e l’editore di Funtasy Paolo Sandini sono intervenuti il Dirigente Scolastico Prof. Angelo Urgera, il Sindaco Ornella Carnevale, l'Assessore all'Istruzione Anna Cicerani e il Presidente del Parco Monti Aurunci Delle Cese e un gruppo di genitori.

Nel Plesso di San Giovanni Incarico con Alborghetti hanno relazionato il Dirigente Prof. Angelo Urgera, il Sindaco Paolo Fallone, il Presidente del Consiglio Comunale Gaetano Battaglini e il parroco don Jorge; sono anche intervenuti all’evento culturale la Fiduciaria Silvana Stracqualursi e tutto il corpo docente. Nel corso dei due incontri gli studenti hanno rivolto numerose domande all’autore creando un dialogo interessante e pieno di spunti di riflessione, inoltre, il libro di Roberto Alborghetti, nel prossimo anno scolastico, accompagnerà le attività dedicate all’educazione civica. Gli eventi sono stati un esempio di collaborazione tra la scuola, le famiglie e i tre comuni, una straordinaria sinergia nel nome della cultura e della civiltà.

Paola Di Scanno

Redazione L'Inchiesta Quotidiano

guarda anche

I commenti dei lettori

Chi siamo

EDITORE: Cooperativa Editoriale L'Inchiesta

Presidente: Ornella Massaro

Direttore Responsabile: Stefano Di Scanno

Email: redazione@linchiestaquotidiano.it

Dove siamo

Indirizzo: Via Lombardia 8 - Cassino

Telefono: (+39) 0776 328066

Fax: (+39) 0776 328066

P.IVA: 02662130604