L'Inchiesta Quotidiano OnLine

Castro dei Volsci, all'istituto comprensivo un progetto contro la fame patrocinato dal Coni

Nel corso dell’attuale anno scolastico la Scuola Primaria e Secondaria dell’I.C. Castro Dei Volsci, del plesso di Vallecorsa ha aderito a un progetto multidisciplinare, “CORSA CONTRO LA FAME,” proposto da AZIONE CONTRO LA FAME con il patrocinio del CONI, con l’obiettivo di responsabilizzare gli studenti verso importanti tematiche sociali: cambiamenti climatici, Agenda ONU 2030, risorsa acqua, sprechi e malnutrizione. Gli studenti, guidati dai loro insegnanti, hanno focalizzato l’attenzione sul tema della fame nel mondo e, in particolare su uno dei Paesi più denutriti, designato dall’associazione, il Madagascar, dove i cambiamenti climatici e la conseguente siccità hanno esposto la popolazione ad una seria situazione di insicurezza alimentare.

Dopo un percorso formativo, caratterizzato da testimonianze video, attività interattive e laboratori ludico-didattici, gli alunni sono diventati parte attiva del progetto: ad ognuno è stato consegnato un “Passaporto solidale”, strumento chiave del progetto, con lo scopo di coinvolgere e sensibilizzare altre persone. Le persone sensibilizzate saranno i loro sponsor con piccole promesse di donazione per ogni giro che lo studente si impegnerà a percorrere.

Il Progetto si concluderà il 7 giugno con una manifestazione in Piazza Plebiscito, dove gli alunni si metteranno in gioco in percorsi motori, partecipando ad una corsa corale. Sarà un evento dove didattica, sport e solidarietà si uniranno in modo unico e coinvolgente per dare un prezioso supporto alla raccolta e sentirsi parte della soluzione di un problema ancora oggi attuale.

Redazione L'Inchiesta Quotidiano

guarda anche

I commenti dei lettori

Chi siamo

EDITORE: Cooperativa Editoriale L'Inchiesta

Presidente: Ornella Massaro

Direttore Responsabile: Stefano Di Scanno

Email: redazione@linchiestaquotidiano.it

Dove siamo

Indirizzo: Via Lombardia 8 - Cassino

Telefono: (+39) 0776 328066

Fax: (+39) 0776 328066

P.IVA: 02662130604