L'Inchiesta Quotidiano OnLine

Gal Verla, confronto tra sindaci e organizzazioni di categoria sul piano d'azione energia sostenibile

Dopo oltre due anni di attività ridotta, a seguito della pandemia e della conseguente difficoltà a tenere assemblee,i Sindaci, i rappresentanti dei Comuni soci e delle numerose organizzazioni di categoria e di settore, hanno potuto confrontarsi di persona sui programmi di finanziamento del PAESC (Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima già approvato dall’UE) attraverso i fondi del PNRR ed i prossimi bandi in uscita sin dal mese di giugno.

Il PAESC unico piano  approvato dall’UE di area vasta in ambito regionale che, seguendo criteri europei, persegue e documenta l’obiettivo di ridurre le emissioni di co2 nel territorio dei 32 comuni soci, prevede azioni per il patrimonio pubblico: sugli edifici pubblici, sulla pubblica illuminazione, sul parco auto comunali, sui rifiuti, l’acqua ecc.


Fondando sulla consolidata esperienza e professionalità dell’equipe del GAL è stato stabilito e definito per esso il ruolo di coordinamento progettuale, di monitoraggio e di rendicontazione con le relative procedure. Ripristinato il parlamentino territoriale del GAL ora i soci, Comuni e organizzazioni, potranno essere partecipi del grande lavoro di progettazione da fare.

Redazione L'Inchiesta Quotidiano

guarda anche

I commenti dei lettori

Chi siamo

EDITORE: Cooperativa Editoriale L'Inchiesta

Presidente: Ornella Massaro

Direttore Responsabile: Stefano Di Scanno

Email: redazione@linchiestaquotidiano.it

Dove siamo

Indirizzo: Via Lombardia 8 - Cassino

Telefono: (+39) 0776 328066

Fax: (+39) 0776 328066

P.IVA: 02662130604