L'Inchiesta Quotidiano OnLine

Periferi(T)e, il nuovo progetto culturale di Sergio Sollima in cinque incontri

Il ciclo di conferenze, che si terranno inizialmente – le prime due – presso il Museo Historiale e successivamente, per altri tre appuntamenti, presso il Palazzo della Cultura (che verrà inaugurato a breve), propone una serie di riflessioni sul tema delle periferie. È un’idea del prof.Sergio Sollima, affiorata un paio di anni fa e più volte rimandata per i noti problemi legati alla pandemia.
Alla base c’è l’intento di dare un respiro multidisciplinare alla tematica della periferia, declinata sotto varie angolazioni conoscitive. Con il gioco verbale – periferi(t)e – si intende sottolineare le lacerazioni e i disagi che possono ferire la periferia: lacerazioni legate a varie forme di marginalità. Una marginalità che può assumere caratteri esistenziali, filosofici, socio-urbanistici, giuridici, psicologici.

Per questo sono state coinvolte varie competenze e professionalità, nella figura del prof. Tommaso Di Brango, che proporrà una riflessione sulla rivoluzione copernicana alla luce di alcune considerazioni di Giacomo Leopardi; del dott. Michele Clemente, che affronterà il tema delle periferie da un punto di vista socio-giuridico, con uno sguardo a quella particolare dimensione di marginalità sociale che è rappresentata dal sistema carcerario.

Sarà poi la volta dell’ideatore del progetto, prof. Sergio Sollima, che si occuperà dello sguardo letterario sulle periferie di tre grandi città (Milano, Roma, Napoli) nella narrativa di G. Testori, P. P. Pasolini ed E. Ferrante.  Seguirà l’architetto Giacomo Bianchi, che approfondirà il tema nella sua dimensione urbanistica, con riferimenti a varie città e con proposte per l’attuazione di un riequilibrio fra centro e periferia. Chiuderà il ciclo delle conferenze la psicologa Mariella Giangrande che affronterà la questione dell’identità nell’universo dei social media.
Ecco il programma completo:

Tommaso Di Brango – Critico letterario
Le periferie dell’essere – L’universo nel pensiero di G. Leopardi
4 giugno 2022 – Atelier Museo Historiale

Michele Clemente – Dottore in Giurisprudenza
Re Sole e periferie sole
11 giugno 2022 – Atelier Museo Historiale

Sergio Sollima – Scrittore e critico letterario
Rappresentazioni della periferia nella narrativa di G. Testori, P. P. Pasolini, E. Ferrante
18 giugno 2022 – Palazzo della Cultura 

Giacomo Bianchi – Architetto
Periferie. La sfida sistemica da un futuro alle porte
25 giugno 2022 – Palazzo della Cultura

Mariella Giangrande – Psicologa Psicoterapeuta
I giovani social...i: la marginalità del corpo vissuto
2 luglio 2022 – Palazzo della Cultura

Redazione L'Inchiesta Quotidiano

guarda anche

I commenti dei lettori

Chi siamo

EDITORE: Cooperativa Editoriale L'Inchiesta

Presidente: Ornella Massaro

Direttore Responsabile: Stefano Di Scanno

Email: redazione@linchiestaquotidiano.it

Dove siamo

Indirizzo: Via Lombardia 8 - Cassino

Telefono: (+39) 0776 328066

Fax: (+39) 0776 328066

P.IVA: 02662130604