L'Inchiesta Quotidiano OnLine

Pontecorvo, corso di Logopedia per insegnanti e genitori: iniziativa da replicare

Dal 1° al 14 giugno 2022 è stato organizzato un corso di Logopedia e di Neuropsichiatria infantile dall’Associazione di volontariato “Il Gabbiano”, che da anni opera nel territorio di Pontecorvo a favore di ragazzi disabili o in difficoltà, aiutandoli con il sostegno scolastico, attività di socializzazione e varie  terapie occupazionali. Il corso, che ha visto tra gli organizzatori il Presidente dell'Associazione Prof. Mario Di Traglia e un team di specialisti, è stato tenuto dalla dott.ssa Rosaria Esposito (Logopedista) e dalla dott.ssa Liana Panzera (Neuropsichiatra infantile) ed ha riscosso grande successo, perché sono state affrontate in modo organico tutte le tematiche fondamentali della neuro psichiatria e della logopedia.

In questi incontri di natura scientifico - divulgativa i relatori hanno posto l'attenzione su un ampio gruppo di disturbi comportamentali, emotivi e della comunicazione e sui loro vari gradi e intensità: negli ultimi anni si è finalmente cominciato a parlare in modo più pertinente di questi argomenti, tenendo conto della variabilità delle situazioni e delle loro diverse gravità. Durante le lezioni sono stati affrontati argomenti relativi allo sviluppo del linguaggio, al ruolo del gioco nella comunicazione, all’apprendimento della letto-scrittura e alle varie tappe del neuro sviluppo.

Constatato il successo di questa iniziativa, a cui hanno partecipato numerosi insegnanti e tanti genitori provenienti da Pontecorvo e dai paesi limitrofi, è stato stabilito di dare seguito a questo progetto di alto profilo pedagogico - culturale, organizzando nel corso dell’anno altri incontri per ulteriori interessanti approfondimenti.

Paola Di Scanno

Redazione L'Inchiesta Quotidiano

guarda anche

I commenti dei lettori

Chi siamo

EDITORE: Cooperativa Editoriale L'Inchiesta

Presidente: Ornella Massaro

Direttore Responsabile: Stefano Di Scanno

Email: redazione@linchiestaquotidiano.it

Dove siamo

Indirizzo: Via Lombardia 8 - Cassino

Telefono: (+39) 0776 328066

Fax: (+39) 0776 328066

P.IVA: 02662130604