L'Inchiesta Quotidiano OnLine

Coreno Ausonio, successo consolidato per il laboratorio creativo dell'ass. Franco Costanzo

Coreno Ausonio, grande partecipazione al laboratorio creativo organizzato dall’Ass. Franco Costanzo con Maria Tieri di Anna Coreno Linee e Mariangela  Zasa. Giunto alla sua V edizione il progetto dell’Associazione Franco Costanzo “La prevenzione della malattia parte dal viver sano”. Numerosi ragazzi, accompagnati dagli organizzatori, hanno prima effettuato un’escursione tra la natura e i vicoli del rione curti per apprezzare una storia sempre attuale che ritorna come la filosofia che sta alla base del riutilizzo creativo (upcycling) nel quale si sono divertiti molto i partecipanti. 

Anna Coreno Linee è un progetto di riutilizzo creativo (upcycling) di Maria Tieri che parte da materie prime di recupero e che coinvolge artigiani locali. L'upcycling, rispetto al recycling che ritrasforma l'oggetto in materia prima iniziale, è una nobilitazione di materiali che crea prodotti di alto valore emotivo e/o qualitativo. Un consumo attento e scrupoloso, un'attenta raccolta differenziata e un riutilizzo creativo sono alleati per la salvaguardia  dell'ambiente e quindi di noi stessi. 

Maria, insieme al progetto di Anna Coreno Linee, porta avanti quello di Anna Coreno Panetteria, sempre  improntato sulla lotta agli sprechi e all'attenzione per la sostenibilità e biodiversità.Special guest del laboratorio: Mariangela Zasa, designer e cioccolataia esperta di Chocolart Fiortini di Itri, con la quale Maria collabora. Tra i  frutti della loro collaborazione c'è PROJECTUS,  il cioccolatino ripieno di pangrattato. Un  upcycling  molto "up" che i bambini hanno avuto modo di osservare in tutto il processo di produzione e di gustare! 

“Vedere i ragazzi divertirsi, comprendere e apprendere l’importanza del rispetto della natura, del riutilizzo delle cose, di una corretta raccolta differenziata e di evitare sprechi è stata una bellissima emozione - hanno  dichiarato Mariantonietta Parente e Mario Costanzo  dell’ass.Franco Costanzo”. “Ci preme ringraziare tutti i partecipanti, Maria Tieri, Mariangela Zasa, Lidia Di Bello e Antonio Parente per l’ospitalità  e la Banca Popolare del Frusinate per il sostegno – hanno concluso gli organizzatori”.  

Redazione L'Inchiesta Quotidiano

guarda anche

I commenti dei lettori

Chi siamo

EDITORE: Cooperativa Editoriale L'Inchiesta

Presidente: Ornella Massaro

Direttore Responsabile: Stefano Di Scanno

Email: redazione@linchiestaquotidiano.it

Dove siamo

Indirizzo: Via Lombardia 8 - Cassino

Telefono: (+39) 0776 328066

Fax: (+39) 0776 328066

P.IVA: 02662130604