L'Inchiesta Quotidiano OnLine
L'assessora Di Nardi ed il sindaco Mazzaroppi L'assessora Di Nardi ed il sindaco Mazzaroppi

Aquino, confermato l'inserimento nei servizi regionali di Museo Khaled al Asaad e Biblioteca Comunale

Pubblicata sul BUR della Regione Lazio n. 55 del 30.06.2022 la Determinazione relativa all’inserimento dei servizi culturali regionali nell’Organizzazione Museale e nell’Organizzazione Bibliotecaria del Lazio, che conferma un doppio risultato positivo per la Città di Aquino, con il Museo Khaled al Asaad in OMR e la Biblioteca Comunale Aquinas in OBR.

Ad annunciarlo l’Assessore Rossella Di Nardi: “L’istruttoria della nostra richiesta di riconferma nelle Organizzazioni regionali si è conclusa con esito positivo per entrambi i nostri servizi culturali, che, sottoposti al vaglio della Direzione Cultura e Lazio creativo sono stati valutati conformi agli standard di qualità richiesti. La nostra biblioteca, infatti, contribuisce allo sviluppo della conoscenza e della ricerca e, in particolare, svolge servizi di raccolta, ordinamento, conservazione e diffusione dei documenti di interesse locale; attività di documentazione e ricerca scientifica e storica nell’ambito territoriale di pertinenza; organizzazione e allestimento, anche in collaborazione con gli altri enti interessati, di mostre e manifestazioni; organizzazione di attività didattiche in collegamento con università e scuole di ogni ordine e grado; promozione e realizzazione di ogni altra iniziativa atta a qualificare la biblioteca come servizio culturale pubblico e polifunzionale. Parimenti il Museo è polo di documentazione, di valorizzazione e salvaguardia del patrimonio culturale e scientifico, nonché di organizzazione dell’informazione sul territorio, assicurando la fruizione pubblica dei materiali e contribuendo allo sviluppo della conoscenza e della ricerca. Entrambi favoriscono, inoltre, la più idonea fruizione per le varie fasce d’utenza, garantisce l’adeguamento del servizio alle esigenze dell’utenza svantaggiata, organizza ed attua attività culturali conformi alle sue specifiche finalità, mediante l’uso integrato degli strumenti e delle metodologie didattiche più idonee alla promozione della comunicazione e dell’informazione.”

La soddisfazione del Sindaco Libero Mazzaroppi: “Un risultato, questo, che premia l’impegno che la nostra Amministrazione condivide con i collaboratori ed il personale del Museo. A garantire la riconferma in OMR ed OBR sono state, principalmente, le nuove acquisizioni al patrimonio sia museale che librario che abbiamo effettuato nel corso del 2021, nonché gli adeguamenti in termini di apparecchiature, supporti e, quindi, servizi, con un’attenzione crescente rivolta in questi anni agli utenti con disabilità. Abbiamo ed offriamo dei luoghi culturali innovativi, ricchi, accessibili a tutti e rispondenti alle esigenze di ogni fascia di età, senza barriere, non soltanto strutturali, anzi, capaci perfino di uscire all’esterno con attività di coinvolgimento ed approfondimento. Un modo di diffondere cultura che continua a premiarci e del quale non possiamo che dirci soddisfatti.”

Redazione L'Inchiesta Quotidiano

guarda anche

I commenti dei lettori

Chi siamo

EDITORE: Cooperativa Editoriale L'Inchiesta

Presidente: Stefano Di Scanno

Direttore Responsabile: Stefano Di Scanno

Email: redazione@linchiestaquotidiano.it

Dove siamo

Indirizzo: Via Lombardia 8 - Cassino

Telefono: (+39) 0776 328066

Fax: (+39) 0776 328066

P.IVA: 02662130604