L'Inchiesta Quotidiano OnLine

A Pontecorvo Ehi, Figaro! Omaggio a Gioacchino Rossini nel 230° Anniversario della nascita

Tutto pronto a Pontecorvo per il secondo appuntamento della rassegna “Musica sul Monte Leuci”, giunta alla sua XVIII edizione. Venerdì 12 Agosto, alle ore 21.00, la Basilica Cattedrale di Pontecorvo ospiterà un evento che renderà omaggio al 230° Anniversario della nascita di Gioacchino Rossini dal titolo, “Ehi, Figaro!”. L’evento organizzato dal Comune di Pontecorvo e il Museo delle Battaglie, vede ancora una volta la direzione artistica affidata all’Assoflute Associazione Musicale e il sostegno della Banca Popolare del Cassinate che da sempre sostiene la manifestazione.

A rendere più accattivante e originale un evento dedicato a Rossini non poteva non esserci il Quintetto Figaro, formazione di quintetto di fiati che da anni porta sulla scena il progetto “Figaro che canta!” con lo scopo di eseguire arie d’opera appositamente arrangiate per questa formazione da compositori che collaborano con il progetto come i Maestri Salvatore Schembari e Giuseppe Bonafine.

La formazione, composta da Fabio Angelo Colajanni al flauto e ottavino, Emanuela Signorato all’oboe, Roberto Petti al clarinetto, Simone Graziani al corno e Antonio Vincenzi al fagotto accompagnerà l’esecuzione di arie d’opera di interpreti quali il bass-baritono Cesidio Iacobone e il mezzosoprano Paola Cacciatori che saranno impegnati nelle interpretazioni di arie di Rossini. Ad affiancarli ci sarà anche il soprano Maristella Mariani. L’evento, fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale di Pontecorvo, dal Dott. Grossi Direttore del Museo delle Battaglie e dal delegato agli eventi Massimo Santamaria, rientra a pieno titolo nella programmazione estiva delle manifestazioni che stanno accompagnando l’estate pontecorvese.

Dopo il successo dell’evento di Luglio dedicato al Maestro “Davide Delle Cese”, si attende quindi a Pontecorvo un’altra serata dedicata alla musica “colta”, che sicuramente non deluderà le aspettative di quanti vorranno trascorrere e vivere una serata con  lo “spirito” della musica di Rossini.  

 

Redazione L'Inchiesta Quotidiano

guarda anche

I commenti dei lettori

Chi siamo

EDITORE: Cooperativa Editoriale L'Inchiesta

Presidente: Ornella Massaro

Direttore Responsabile: Stefano Di Scanno

Email: redazione@linchiestaquotidiano.it

Dove siamo

Indirizzo: Via Lombardia 8 - Cassino

Telefono: (+39) 0776 328066

Fax: (+39) 0776 328066

P.IVA: 02662130604