L'Inchiesta Quotidiano OnLine
La prima e la quarta di copertina del libro scritto da Maria Concetta Tomassi La prima e la quarta di copertina del libro scritto da Maria Concetta Tomassi

Aquino ricorda oggi il compianto sindaco Giuseppe Tomassi con il libro "Un uomo in comune"

A distanza di vent’anni, il ricordo per il compianto sindaco di Aquino Giuseppe Tomassi resta immutato. Non solo per familiari e amici, ma per l’intera comunità aquinate e per il più ampio territorio cassinate. Aveva 67 anni quando fu stroncato da un malore, il 23 agosto 2002 e l’improvvisa scomparsa lasciò attonita una intera comunità, per la quale si era speso oltre ogni limite per molti anni. La politica, infatti, era la sua missione: fu sindaco dal 1980 al 1990 e poi fu rieletto nel 2001. A ricordarlo, con affetto smisurato, è una delle sorelle, Maria Concetta, che nel libro dal titolo “Un uomo in comune” ha ripercorso la vita di Giuseppe Tomassi, uomo e primo cittadino. Un uomo sempre proteso verso gli altri, disponibile, ma anche dotato di una grande visione politica che gli permetteva di scegliere per il bene del paese, pensando ad un futuro nel segno della crescita sociale e culturale.

In sua memoria, è stata organizzata una cerimonia commemorativa che si svolgerà stasera, mercoledì 24 agosto. La comunità aquinate lo ricorderà con una funzione religiosa officiata dal parroco Don Tommaso Del Sorbo alle ore 18:30 nella cattedrale S. Tommaso e S. Costanzo. Parteciperà la Corale Santa Cecilia diretta dal Maestro Costanzo Forlini, voce solista soprano Sonia Scappaticci. Alle ore 19.30, presso la sala consiliare del municipio, è prevista la presentazione del libro “Un uomo in comune. Giuseppe Tomassi” a cura di Maria Concetta Tomassi. Il prof. E. Pellecchia, l’on. le L. Diana, il preside M. Petraccone e la dott. ssa F. Marra tratteggeranno la figura dell'uomo politico e  del professionista tanto stimato. Presenta Camillo Marino. L’evento è stato fortemente voluto dalla famiglia per ricordare alla comunità “un esempio di bontà, fedeltà e dedizione alle Istituzioni e al suo amato paese, affinché le future generazioni ricordino sempre che fare politica è servizio".

Redazione L'Inchiesta Quotidiano

guarda anche

I commenti dei lettori

Chi siamo

EDITORE: Cooperativa Editoriale L'Inchiesta

Presidente: Stefano Di Scanno

Direttore Responsabile: Stefano Di Scanno

Email: redazione@linchiestaquotidiano.it

Dove siamo

Indirizzo: Via Lombardia 8 - Cassino

Telefono: (+39) 0776 328066

Fax: (+39) 0776 328066

P.IVA: 02662130604