L'Inchiesta Quotidiano OnLine
La DS uscente De Matteis e la nuova DS Monti La DS uscente De Matteis e la nuova DS Monti

Broccostella, l'I.C. Evan Gorga saluta con affetto la DS De Matteis e accoglie la nuova preside Anita Monti

Con il nuovo anno scolastico l’Istituto Comprensivo “Evan Gorga” di Broccostella (Fr) si prepara al cambio del Dirigente Scolastico. La Prof.ssa Matrona De Matteis, infatti, in seguito al trasferimento in una nuova sede ha fatto pervenire all’intera comunità scolastica – ai docenti, al personale Ata, alle famiglie, agli alunni – un lungo e commovente documento in cui saluta tutti con grande affetto e altrettanta gratitudine, ma anche con l’invito ad amare la scuola, per quello che è e per quello che dovrebbe essere, sia per una piccola comunità, sia per una realtà assai più vasta e complessa.

I motivi che spingono la Prof.ssa Matrona De Matteis a rivolgersi all’intera comunità scolastica indicano una personalità capace di amare il proprio lavoro e i suoi interpreti, capace di comprendere le richieste di un territorio e di mettere a frutto tutte le sue competenze per favorirne la realizzazione. Se i sentimenti che legano la Prof.ssa Matrona De Matteis a Broccostella sono quelli dell’amore e della disponibilità a far del bene, altrettanto si può dire per la comunità intera che si è stretta intorno alla sua Dirigente Scolastica, circondandola di attenzioni e di premure, accogliendola come una parte del tessuto sociale e umano, facendola addirittura sentire a casa propria.

Anche la comunità di Broccostella resterà legata alla Prof.ssa Matrona De Matteis con un sentimento di riconoscenza e di stima, conservando un ricordo indelebile, come si conviene per le persone che meglio hanno operato per risolvere i problemi del territorio. E con questi medesimi sentimenti ci si prepara ad accogliere, come Dirigente Scolastica, la Prof.ssa Anita Monti, che nei precedenti anni ha ricoperto lo stesso incarico in diverse Istituzioni scolastiche con grande professionalità e negli ultimi due anni per l’Istituto Comprensivo di Luzzara, in provincia di Reggio Emilia.

Per quanto possa risultare semplicemente un avvicendamento burocratico, un cambio ai vertici di un’istituzione scolastica implica una riflessione più approfondita. La Prof.ssa De Matteis ha lavorato con grande entusiasmo e senso di abnegazione, ha posto le basi affinché si realizzasse un vero rapporto di reciproco rispetto e reciproca fiducia tra scuola e territorio, mantenendo sempre alto il livello degli interventi scolastici in una comunità che risente, come tutte, dei problemi tipici registrati dalle aree interne in questo tempo: dalla mancanza di opportunità alla difficoltà economiche, dalla precarietà strutturale alla condivisione dei problemi.

Alla Prof.ssa Anita Monti va, dunque, l’augurio di proseguire nel solco tracciato dalla Prof.ssa Matrona De Matteis, di mettere a frutto le già tantissime qualità umane e professionali che contraddistinguono il suo operare da Dirigente scolastico, di testimoniare, con la propria presenza, con il proprio impegno quotidiano, quanto sia necessario, in questo momento, difendere la cultura come strumento di bene comune, come veicolo di riscatto e di redenzione umana. Questo (e non altro) è l’obiettivo della formazione scolastica e in nome di quest’altissimo ideale l’intera comunità di Broccostella si accinge ad accogliere la Prof.ssa Anita Monti e a darle il proprio saluto di benvenuto, la propria disponibilità a credere nei valori dell’istruzione, a difenderli e a promuoverli in qualsiasi luogo e in qualsiasi situazione.

Paola Di Scanno

Redazione L'Inchiesta Quotidiano

guarda anche

I commenti dei lettori

Chi siamo

EDITORE: Cooperativa Editoriale L'Inchiesta

Presidente: Ornella Massaro

Direttore Responsabile: Stefano Di Scanno

Email: redazione@linchiestaquotidiano.it

Dove siamo

Indirizzo: Via Lombardia 8 - Cassino

Telefono: (+39) 0776 328066

Fax: (+39) 0776 328066

P.IVA: 02662130604