L'Inchiesta Quotidiano OnLine
Panorama di Anagni Panorama di Anagni

Anagni, il mercato settimanale trasferito in via degli Arci. L'accordo con le associazioni

Le associazioni sindacali dei venditori ambulanti, rispettivamente Ambulanti Oggi, ANVA-Confesercenti e AGSPA, hanno accettato la proposta dell'Amministrazione Comunale di Anagni di trasferire, a partire dal mercato settimanale di mercoledì 14 settembre, i banchi di "fresco" e produzione propria, dunque tutti i banchi alimentari, dal parcheggio di Via San Magno a Via degli Arci e Piazza degli Arci.

L'Assessore al Commercio Carlo Marino, promotore della proposta, spiega: "Quando a maggio scorso decidemmo di spostare in via sperimentale le bancarelle del fresco da Piazza Innocenzo III a Via San Magno, ci spinsero a farlo la necessità logistica di collegare meglio i due settori del mercato e quella politico-amministrativa di restituire al commercio ambulante un ruolo centrale per l'economia cittadina.

L'esperimento ha dato i suoi frutti ma si trattava, appunto, di una soluzione provvisoria che ha dovuto essere perfezionata adesso. Il miglioramento del collegamento tra i vari settori del mercato, con lo spostamento delle bancarelle alimentari nella zona degli Arci, può dirsi un obiettivo raggiunto. Avremo, così, un mercato ben collegato da Piazza Cavour agli Arci e Viale Regina Margherita, senza, oltretutto, influire su viabilità e parcheggi, oltre che migliorando il servizio tanto per gli ambulanti quanto per i cittadini che si recano a fare acquisti.
Purtroppo Anagni sconta l'assenza di un'area attrezzata per lo svolgimento del mercato settimanale, problema che stiamo risolvendo ma che, nel frattempo, impone di trovare questo tipo di sistemazioni che, allo stato attuale, vanno comunque considerate come le migliori possibili.

Mi compiaccio del fatto che con le organizzazioni sindacali del settore ci siano collaborazione e sintonia, ma anche la stessa visione ed idea del ruolo del mercato di Anagni, che ci permette di elaborare e poi attuare proposte come quella sullo spostamento dei banchi del fresco agli Arci".

Redazione L'Inchiesta Quotidiano

guarda anche

I commenti dei lettori

Chi siamo

EDITORE: Cooperativa Editoriale L'Inchiesta

Presidente: Stefano Di Scanno

Direttore Responsabile: Stefano Di Scanno

Email: redazione@linchiestaquotidiano.it

Dove siamo

Indirizzo: Via Lombardia 8 - Cassino

Telefono: (+39) 0776 328066

Fax: (+39) 0776 328066

P.IVA: 02662130604