L'Inchiesta Quotidiano OnLine
Eleonora Mattia Eleonora Mattia

Lazio, albo regionale delle cooperative, ora c'è l'ok definitivo

Approvate in via definitiva dalla Giunta regionale le linee guida per l’iscrizione e la tenuta dell’Albo regionale delle cooperative di comunità. Possono iscriversi le cooperative di comunità che soddisfano i bisogni della comunità locale, migliorandone la qualità sociale ed economica della vita, attraverso lo sviluppo di attività economiche ecosostenibili.

«Con le linee guida per l’iscrizione all’albo regionale delle cooperative di comunità diamo finalmente operatività alla legge regionale 1/2021 che ha introdotto nel Lazio un nuovo modello di sviluppo locale basato su cittadinanza attiva, partecipazione dal basso e il connubio tra innovazione e tradizione per produrre valore aggiunto sui territori» dichiara Eleonora Mattia, Presidente IX Commissione Consiglio regionale Lazio e prima firmataria della l.r. 1/2021 in materia di cooperative di comunità.

«Creazione di beni e servizi, offerta di lavoro,  recupero e valorizzazione di beni comuni, ambientali e culturali e valorizzazione di innovazioni e tradizioni: queste le finalità delle cooperative di comunità che rappresentano uno strumento per sostenere la ricchezza umana e sociale dei nostri territori. Per questo mi sono battuta affinché il Lazio si dotasse di una legge sulla loro disciplina in linea con un’azione amministrativa che va nella direzione di promuovere servizi di prossimità di qualità, per superare divari territoriali, marginalità sociale e mettere al centro le persone e le loro comunità».

 

--

Redazione L'Inchiesta Quotidiano

guarda anche

I commenti dei lettori

Chi siamo

EDITORE: Cooperativa Editoriale L'Inchiesta

Presidente: Stefano Di Scanno

Direttore Responsabile: Stefano Di Scanno

Email: redazione@linchiestaquotidiano.it

Dove siamo

Indirizzo: Via Lombardia 8 - Cassino

Telefono: (+39) 0776 328066

Fax: (+39) 0776 328066

P.IVA: 02662130604