L’Istituto Comprensivo “Evan Gorga” di Broccostella (Fr) festeggia nuovamente, con grande orgoglio, Edoardo Sulpizio, che si laurea Campione d’Italia ACI KARTING 60 MINI dimostrando di avere un talento straordinario. Edoardo Sulpizio, nato a Frosinone nel 2012 e iscritto alla classe V della scuola Primaria, ha già accumulato una serie di strepitosi successi conseguiti nelle corse dei Kart. Quella di Edoardo Sulpizio è una storia emozionante sia per il talento sia per i risultati eccezionali conseguiti da quando ha cominciato a gareggiare, prima nei campionati Regionali, nel 2018, poi in quelli Nazionali, a partire dall’anno successivo, poi nell’esaltante prestazione sul circuito lombardo della Franciacorta, vicino alla città di Brescia, da sempre patria di ambizioni motoristiche, fino all’ultimo strepitoso successo di qualche giorno fa che lo ha reso Campione d’Italia.
In effetti, il risultato di questi giorni merita tutto l’entusiasmo mediatico che si è guadagnato presso la stampa locale e nazionale. Edoardo Sulpizio dopo una avvincente corsa nell’ultimo tratto ha superato l’avversario guadagnando terreno su tutti e vincendo, tagliando per primo il traguardo con prontezza e velocità, tanto da meritare la palma della vittoria. È facile ipotizzare una brillante carriera da pilota nelle massime competizioni per il piccolo Edoardo, ormai motivo di orgoglio non solo per tutta la comunità scolastica, per il proprio paese d’origine, per la nostra provincia, ma per tutti coloro che lo conoscono come campione di kart a livello nazionale. Per gli altri alunni il suo può diventare un esempio di quanto conti credere nei propri sogni, assecondare le passioni e di come siano in grado di suscitare emozioni e di spingere chi crede in esse a compiere imprese a dir poco incredibili.
«I valori dello sport sono valori universali, che riguardano tutti: il coraggio, la determinazione, l'ispirazione. Sono valori che riguardano ogni persona umana – dichiara la Dirigente scolastica Professoressa Anita Monti -saluto un campione giovanissimo quanto brillante e gli auguro che possa coronare tutti i suoi sogni. Mi complimento con lui e la sua famiglia, perché con il loro esempio hanno dato prova all’intera comunità scolastica di credere in un progetto che possa diventare uno strumento di riscossa per il nostro territorio. Lo sport dà lezioni di vita a qualunque livello lo si pratichi: insegna a non rinunciare, a dare il massimo, a mantenere gli impegni presi, a rispettare gli avversari, a raggiungere degli obiettivi ed Edoardo lo ha già sperimentato e dimostrato in modo straordinario a soli dieci anni».
Paola Di Scanno
I commenti dei lettori