L'Inchiesta Quotidiano OnLine

Frosinone, Notte dei Ricercatori. I docenti Unicas accolgono 200 studenti del Volta e del Turriziani

Saranno oltre 200 gli studenti dell'IIS Volta e Turriziani che venerdì 30 settembre, dalle 10 alle 13.30, avranno l'opportunità di seguire le lezioni sotto forma "Pillole di Scienza" al Polo Didattico di Frosinone. Il tutto, coordinato e organizzato dal corso di studi in Ingegneria Gestionale nell'ambito della Notte Europea dei Ricercatori. I docenti Unicas Greco, Cortellessa, Mignacca e Lacitignola si alterneranno con la trattazione degli argomenti, tutti molto accattivanti e che senza dubbio attireranno l'attenzione degli studenti. Ecco il programma:

“Disegnare l’energia”
Prof.  Cortellessa
I consumi energetici delle nostre abitazioni risultano elevati ma possono essere ridotti utilizzando fonti di energia rinnovabile (turbine eoliche, pannelli solari ecc.) e migliorando la qualità dell’aria negli ambienti.
Le elevate prestazioni dei pc di ultima generazione possono aiutarci in questa impresa?

"Presenta le tue idee! Vademecum per esporre il proprio progetto nel modo più efficace"
Prof. Greco

Presentare le proprie idee e i propri progetti è diventata un’esigenza trasversale che inizia a scuola e prosegue nella vita professionale. Questo seminario fornisce nozioni essenziali sulla comunicazione, la retorica, e l’utilizzo delle slide come supporto al discorso.

“Conoscere ‘davvero’ l’economia circolare: Insieme per ribaltare l’economia lineare”
Prof. Mignacca

L'intervento introdurrà il concetto di economia circolare, partendo dalla storia dell'economia circolare, chiarendone il suo significato e la sua rilevanza, concludendo con esempi di implementazione di iniziative di economia circolare. Inoltre, l'intervento evidenzierà opportunità per le imprese derivanti dall'economia circolare.

“Farfalle, uragani, sfere di cristallo. Il caos e la matematica che non ti aspetti”
Prof.ssa Lacitignola

La matematica può prevedere il futuro? Scopriremo che un tale interrogativo nasconde risposte inattese. L’intervento è di carattere spiccatamente divulgativo. In modo semplice, intuitivo ed interattivo si “accompagneranno” gli studenti alla scoperta delle potenzialità previsionali della matematica e dei limiti ad essa imposti dal sorprendente concetto matematico di “caos”.

Redazione L'Inchiesta Quotidiano

guarda anche

I commenti dei lettori

Chi siamo

EDITORE: Cooperativa Editoriale L'Inchiesta

Presidente: Ornella Massaro

Direttore Responsabile: Stefano Di Scanno

Email: redazione@linchiestaquotidiano.it

Dove siamo

Indirizzo: Via Lombardia 8 - Cassino

Telefono: (+39) 0776 328066

Fax: (+39) 0776 328066

P.IVA: 02662130604