I fortissimi temporali che si sono abbattuti sul litorale pontino nel pomeriggio di oggi hanno messo a serio rischio i cittadini di Formia. Ha piovuto incessantemente per oltre un'ora, con quartieri che si sono trasformati in fiumi e strade in crateri. Tantissime le scene di panico tra i residenti, molti dei quali hanno temuto per la propria vita.
Qualcuno è rimasto anche intrappolato nei garage, ma è riuscito fortunatamente a mettersi in salvo. Fino a questa sera sono stati almeno 20 gli interventi dei vigilidelfuoco nella provincia di Latina a causa del maltempo. Colpite più pesantemente le zone di Formia e Gaeta.
Una violenta tromba d'aria si era abbattuta nel primo pomeriggio fra Terracina, San Felice Circeo e Sabaudia devastando serre e capannoni agricoli. In serata è intervenuto con una nota il capogruppo alla regione Lazio per la Lega, Angelo Tripodi: ''Una violenta bomba d'acqua ha colpito Formia e il Sud pontino con la conseguente valanga di fango e detriti. Danni ad imprenditori e cittadini. Al di là dello stato di calamità naturale, occorrono dei fondi straordinari per la messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico. Un anno fa è accaduto ad Itri, che necessita ancora di interventi risolutivi. È un'emergenza non più rinviabile''.
I commenti dei lettori