L'Inchiesta Quotidiano OnLine
Amedeo Di Sora Amedeo Di Sora

Lago di Canterno, Quirino Zangrilli sabato intervista Amedeo Di Sora

Sabato 8 ottobre nella splendida location de “Le Terrazze sul Lago” sulle rive del lago di Canterno, per le “Interviste ai Maestri” di InConTrarSi, il dott. Quirino Zangrilli intervisterà il Regista, Attore, Scrittore e Vocalista frusinate Amedeo di Sora. “Il Maestro di Sora - dice Zangrilli, che da oltre dieci anni raccoglie attorno a sé un nutrito gruppo di amici che in una atmosfera conviviale parlano delle loro passioni - per tutti noi è sinonimo di Teatro e Poesia, In Ciociaria è il nostro punto di riferimento in questo settore e noi sabato vogliamo che ci racconti il percorso che lo ha condotto ad un livello così alto”

L’appuntamento è per le 19 sulle rive del lago per un brindisi di benvenuto a cui seguirà la Conversazione. Poi una splendida cena, con un delizioso menù approntato dallo Chef delle “Terrazze sul Lago” attende gli ospiti. Infine tutti in pista per un sano ballo di fine estate. L’organizzazione, come sempre è curata da Roberta Zangrilli, Anca Flore e Alessandro Gallo, mentre a Luca Zangrilli grafica & web sono affidati grafica e servizi tecnici. Amedeo Di Sora ha insegnato Italiano e Latino nei licei. Autore, regista, attore e vocalista, è direttore artistico della Compagnia Teatro dell'Appeso da lui fondata nel 1980, con la quale ha partecipato a vari festival e rassegne teatrali di carattere nazionale ed internazionale, organizzando e dirigendo, altresì, importanti manifestazioni culturali e spettacolari. Ha diretto e interpretato cortometraggi selezionati e proiettati all'interno di prestigiose rassegne nazionali. È direttore artistico del Festival “Il Teatro e le Voci” e co-direttore artistico, con Gerry Guida, del Festival “Il Cinema e la Memoria”. Studioso e ricercatore nel campo della voce e della parola, da circa quarant'anni svolge una costante opera di formazione attoriale presso strutture pubbliche (Istituti scolastici primari e secondari, Accademie, Università) e private (associazioni culturali e scuole di recitazione). Ha collaborato, in qualità di voce recitante, con importanti compositori e musicisti, tra i quali: Goffredo Petrassi, Egisto Macchi, Ennio Morricone, Claudio Ambrosini, Antonio Poce, Francesco Marino, Giancarlo Simonacci. La sua attività artistico-culturale è stata oggetto di tesi di laurea presso la facoltà di Lettere dell'Università “La Sapienza” di Roma nel 2003.

Poeta, narratore e saggista, è presente in diverse antologie di poesia contemporanea. È autore di numerose pubblicazioni di carattere creativo e storico-critico, di cui si ricordano le più recenti: Alle sorgenti del Socialismo (saggi, Polis Poiesis, 2007); Il Teatro dell’Appeso (Compagnia Teatro dell’Appeso, 2010); Dieci registi in cerca d’autore (in collaborazione con Gerry Guida, Cultura e Dintorni, 2014); Tracce di mare (Ed. Ensemble, 2015, con la quale si è aggiudicato la XIII Edizione del Premio Nazionale “Città di Fabriano” per la sezione Poesia, 2019); C’eravamo tanto amati – Trent’anni di storia italiana al cinema (in collaborazione con Gerry Guida, Cultura e Dintorni, 2017); Erotikà, poesie (Ed. Ensemble, 2020); 40 anni di utopia concreta (Editrice Frusinate, 2021); Anton Giulio Bragaglia tra innovazione e tradizione (Ethica societas UPLI, 2021). È stato per molti anni redattore della Rivista “Dismisura” e coordinatore della collana editoriale “Dismisuratesti”. Ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti, tra i quali: 1° Premio Concorso Letterario Internazionale “F. D. Guerrazzi” - Livorno (1987); Premio Cinema Teatro Tv “La Ciociara” (2000); 1° Premio Letterario – Cervaro (2002); Premio Città di Fiuggi (2003); Premio Nazionale “Città di Fabriano”- vincitore sezione Poesia (2019). Nel 2005 è stato insignito dell’Onorificenza di Cavaliere “Al Merito della Repubblica Italiana”. Ha ricoperto la carica di Assessore alla Cultura del Comune di Frosinone dal 1998 al 2007. 

Redazione L'Inchiesta Quotidiano

guarda anche

I commenti dei lettori

Chi siamo

EDITORE: Cooperativa Editoriale L'Inchiesta

Presidente: Ornella Massaro

Direttore Responsabile: Stefano Di Scanno

Email: redazione@linchiestaquotidiano.it

Dove siamo

Indirizzo: Via Lombardia 8 - Cassino

Telefono: (+39) 0776 328066

Fax: (+39) 0776 328066

P.IVA: 02662130604