L'Inchiesta Quotidiano OnLine
Monte San Giovanni Campano Monte San Giovanni Campano

Monte San Giovanni Campano, domani primo appuntamento tra bellezze storiche ed olio

Cultura, spiritualità, terra e bellezza. Parte da qui il progetto #ViviMonte, con il primo appuntamento, dedicato all'oro ciociaro, l'ulivo, atteso per domenica 23 ottobre.

Il progetto promosso dal Comune di Monte San Giovanni Campano, reso possibile grazie al contributo della Regione Lazio, mira a valorizzare le ricchezze della Città attraverso diversi percorsi esperienziali. La delegata alla cultura e al turismo Floriana Belli spiega così i capisaldi del progetto e la declinazione dei tanti eventi programmati fino a dicembre. “Monte San Giovanni Campano può vantare un patrimonio sconfinato dal punto di vista naturalistico ma anche storico e artistico. Con #ViviMonte sarà il visitatore al centro dell'esperienza, un vero e proprio protagonista alla scoperta della nostra Città. Per questo sono state individuate più esperienze dal carattere poliedrico, per far vivere a 360 gradi l'essenza di Monte San Giovanni Campano in chiave empatica.

Domenica, sarà il primo dei 5 appuntamenti di #mareverde: con immersioni in uliveto, attività per le famiglie tra ulivi secolari ed esplorazione di tradizione nascoste, i partecipanti potranno entrare in contatto diretto con il mondo dell'olivo. Dalla settimana prossima, grazie alla professionalità di guide certificate, al via anche #castellomonte, un tour gratuito del nostro castello ducale che sarà proposto per 4 giorni festivi. Per un'immersione in piena regola nell'umore monticiano, le passeggiate di #conoscimonte ci traghetteranno tra i corsi d'acqua, il fruscio degli ulivi e la storia dei ceppi di confine. Faremo poi un salto nel tempo con #santommasoatavola, rileggendo e assaporando la filosofia tomistica grazie ai piatti dell’epoca. Cammineremo sulla rotta di San Benedetto, con #viabenedicti, accompagnati dal giornalista televisivo Emilio Casalini e dal blogger dei cammini per eccellenza, Cesare Romanò. Riserveremo poi un passaggio ad un momento topico della storia della nostra terra, quello avvenuto a #casinavalentini. Per questo abbiamo scelto di affidare il racconto alla creatività proponendo un fumetto animato e un contest rivolto alle scuole per narrare questo fatto eroico e memorabile del Risorgimento Italiano avvenuto proprio a Monte San Giovanni Campano.

"Quale delegata alla cultura l'obiettivo è lavorare per un'offerta turistica strutturata e a lungo termine, con una programmazione di appuntamenti di spessore con attività legate al nostro territorio che lo valorizzino quanto merita. Per questo il mio ringraziamento va alla Regione Lazio, in particolare alla consigliera Sara Battisti che ancora una volta ha dimostrato grande sensibilità e attenzione per la valorizzazione del patrimonio culturale locale. #ViviMonte è il primo passo per un lavoro sinergico e continuo, dove la valorizzazione della città e la centralità del visitatore camminano alla stessa velocità". Conclude Floriana Belli

Redazione L'Inchiesta Quotidiano

guarda anche

I commenti dei lettori

Chi siamo

EDITORE: Cooperativa Editoriale L'Inchiesta

Presidente: Stefano Di Scanno

Direttore Responsabile: Stefano Di Scanno

Email: redazione@linchiestaquotidiano.it

Dove siamo

Indirizzo: Via Lombardia 8 - Cassino

Telefono: (+39) 0776 328066

Fax: (+39) 0776 328066

P.IVA: 02662130604