L'Inchiesta Quotidiano OnLine

Monte San Giovanni Campano, bene il primo appuntamento di "MareVerde" tra natura e sapori

I colori di un timido autunno, l'ombra regalata dagli ulivi, e il profumo straordinario dell'olio nuovo. Si è tenuto domenica, il primo appuntamento di #mareverde, uno dei percorsi di valorizzazione territoriale promossi dal progetto #vivimonte. Il format esperienziale, possibile grazie al sostegno economico della Regione Lazio, mira a percorrere, attraverso le peculiarità del territorio, tutta la bellezza che Monte San Giovanni Campano ha da offrire.

Buona la prima per #mareverde che ha visto un nutrito gruppo di avventori immergersi alla scoperta del funzionamento del frantoio, dalla pesa delle olive alla "nascita" dell'olio,  grazie al contributo pratico del presidente della cooperativa La ciera dei Colli, Donato Caldaroni, A seguire ai visitatori è stata riservata una passeggiata tra gli ulivi secolari proprio de La Ciera, accompagnati dalla guida ambientale Roberta Taschera per conoscere meglio il mondo variegato dell'ulivo e le tante curiosità legate alle sue caratteristiche.

Immancabile, per i partecipanti un assaggio dell'olio fresco di molitura, generosamente accolto dall'immancabile bruschetta. Il prossimo evento di #mareverde è atteso per domenica 13 novembre, poi ancora sabato 19 e gli ultimi due appuntamenti del 3 e 10 dicembre, previa prenotazione. Tra chicche storiche, attività per grandi e piccoli, esplorazioni di colline e dintorni, #mareverde è tra le esperienze quella dal sapore green.

Intanto per il primo novembre, spazio al patrimonio artistico- culturale  monticiano con #castellomonte; a disposizione del visitatore che acquisterà un ticket di ingresso per il castello medievale, ci sarà una guida abilitata per un tour della fortezza, vero e proprio gioiello di questa terra, memoria della storia che fu. 

Redazione L'Inchiesta Quotidiano

guarda anche

I commenti dei lettori

Chi siamo

EDITORE: Cooperativa Editoriale L'Inchiesta

Presidente: Stefano Di Scanno

Direttore Responsabile: Stefano Di Scanno

Email: redazione@linchiestaquotidiano.it

Dove siamo

Indirizzo: Via Lombardia 8 - Cassino

Telefono: (+39) 0776 328066

Fax: (+39) 0776 328066

P.IVA: 02662130604