"In ogni età e fase della vita, svolgere attività fisica con regolarità significa fare una scelta a favore della propria salute e, insieme, generare un sensibile risparmio al SSN. Esercitare un'attività fisico-motoria deve essere una possibilità offerta a tutti, indipendentemente dalla condizione socio-economica della persona e del suo nucleo familiare. Per questo il responsabile nazionale per le politiche sportive nonche' deputato del PD, ha presentato una proposta di legge che interviene sulla normativa relativa alle detrazioni delle spese sostenute proprio per lo svolgimento dell'attività sportiva per tutte le età". Lo sottolinea Angelo Pizzutelli, responsabile provinciale per lo Sport del PD e Capogruppo in Consiglio Comunale Frosinone.
"In particolare - ggiunge e puntulizza - la presente proposta, aumenta le detrazioni rispetto a quelle attualmente previste dal testo unico delle imposte sui redditi per le spese di iscrizione alle strutture sportive e quindi produce un bel risparmio per il SSN. Inoltre con questa proposta di legge si interviene sul vincolo d'età. Ad oggi infatti, si possono detrarre spese solo per gli under 18, mentre con la presente pdl si propone la quota più alta detraibile per la fascia 3-18 e over 66. Questa è una misura importante di sostegno, aiuto e stimolo alla pratica sportiva per tutte le fasce di età e per il benessere e la salute di tutti i cittadini".
"Il deputato del PD Mauro Berruto, uomo di sport e già CT dell'Italvolley maschile, ha mantenuto l'impegno per quanto anticipato la scorsa estate in alcune riunioni online tra i responsabili provinciali per lo Sport del PD tra i quali il sottoscritto, laddove solo la crisi di governo non permise di intavolare la presente e davvero importante proposta di legge", conclude il responsabile provinciale per lo Sport del PD e Capogruppo in Consiglio Comunale Frosinone.
I commenti dei lettori