L'Inchiesta Quotidiano OnLine
La scuola Evan Gorga di Broccostella La scuola Evan Gorga di Broccostella

Broccostella, I.C. Evan Gorga: città unite nei festeggiamenti dall'abbraccio dell'Albero

Anche quest’anno verrà celebrata, dal 21 al 23 novembre, la Festa degli alberi presso l’Istituto Comprensivo “Evan Gorga” di Broccostella (Fr): una ricorrenza che è diventata ormai parte integrante del calendario scolastico, in virtù degli argomenti profondamente attuali che chiama in causa e degli interessi che mai come in questo tempo successivo alla pandemia possono manifestarsi nella loro eccezionale gravità. Il grande tema da affrontare, infatti, non è solo il valore inestimabile degli alberi, quanto il loro contributo in termini di sostenibilità ambientale in un’epoca in cui tutti siamo chiamati a collaborare alla ripresa di una normalità. Con queste motivazioni ha parlato dell’evento la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Anita Monti, che vanta un pluriennale impegno come attivista per le organizzazioni a favore dell’ambiente.

"La “Festa dell’Albero” di Legambiente  si svolge nell’anniversario della Dichiarazione Internazionale dei Diritti dell’Infanzia, una ricorrenza che ribadisce la necessità di salvaguardare i diritti dei bambini del mondo e di tutti i cittadini, primo fra tutti il diritto a crescere in un ambiente sano e accogliente.Saranno molti gli alberi da piantare per rendere le città più verdi e vivibili e sottrarre al degrado le aree abbandonate.

Ad unire le città nei festeggiamenti sarà l’abbraccio dell'albero, un gesto simbolico, un abbraccio simultaneo per accendere i riflettori sul patrimonio nazionale di biodiversità che si svolgerà in contemporanea il 21 novembre alle ore 12 in tutta Italia. Mai come in questo momento” – ha proseguito la Dirigente Scolastica prof. Monti – “la comunità umana ha bisogno di guardare agli alberi come agli unici elementi in grado di traghettarci al di fuori di questa dimensione dell’assurdo e della paura, nella quale il mondo è rimasto in trappola nell’ultimo biennio. Come già avvenuto in tempi lontanissimi da noi, quando la Bibbia ha raccontato la favola dell’Arca di Noè, cioè di una umanità salvata da un’imbarcazione fatta di tronchi, anche ora dobbiamo guardare nella stessa direzione, con la speranza e con il fervore di chi sa che nella natura esiste la soluzione a qualsiasi errore”. 

La manifestazione vedrà la partecipazione fattiva dell’intera comunità scolastica, in particolare  degli alunni che, in ciascun plesso scolastico, con balli, lettura di testi, coreografie si impegneranno a festeggiare  questo elemento fondamentale per la vita sul nostro pianeta. Tutti stretti intorno agli alberi messi a dimora per l’occasione nei diversi cortili delle scuole. Tutti solerti nel guardare alla loro presenza come a una presenza amica, solida nella difesa degli uomini e sempre pronta a donarsi generosamente agli uomini come una madre ai suoi figli.
Paola Di Scanno
 

Redazione L'Inchiesta Quotidiano

guarda anche

I commenti dei lettori

Chi siamo

EDITORE: Cooperativa Editoriale L'Inchiesta

Presidente: Stefano Di Scanno

Direttore Responsabile: Stefano Di Scanno

Email: redazione@linchiestaquotidiano.it

Dove siamo

Indirizzo: Via Lombardia 8 - Cassino

Telefono: (+39) 0776 328066

Fax: (+39) 0776 328066

P.IVA: 02662130604