Il 25 novembre 2022, alle ore 16:30, presso la Sala Teatro dell'Accademia di Belle Arti di Frosinone, in Viale G. Mazzini 12, nell'ambito della XV Edizione del Festival "Il Teatro e le Voci", promosso e organizzato dalla Compagnia Teatro dell'Appeso, avrà luogo la presentazione del libro "L'eroico Masini - Un direttore della fotografia tra Carmelo Bene e i fratelli Taviani" di Ludovico Cantisani d'Auria (Ed. Artdigiland). Dopo un'introduzione del direttore artistico del Festival Amedeo di Sora sul teatro beniano, dialogherà con l'autore Gerry Guida.
Sarà presente l'editore Silvia Tarquini.
L'evento costituisce un omaggio allo straordinario "artefice" di teatro e di cinema, Carmelo Bene, nel ventennale della scomparsa.
Mario Masini, tra il 1968 e il 1973, ha fotografato quattro dei cinque film della parentesi cinematografica di Carmelo Bene, Nostra Signora dei Turchi, Leone d’argento alla Mostra del Cinema di Venezia, Don Giovanni, Salomè e Un Amleto di meno. Nella sua Autobiografia, Bene definì Masini “eroico”, per gli sforzi compiuti nella realizzazione anarchica di Nostra Signora dei Turchi e degli altri film girati insieme.
I commenti dei lettori