L'Inchiesta Quotidiano OnLine

I.C. Evan Gorga di Broccostella, tra le eccellenze in cattedra, il talentuoso violinista Loreto Gismondi

Tra le eccellenze dell'istituto Comprensivo "Evan Gorga" di Broccostella (Fr), spicca la presenza del Prof. Loreto Gismondi, docente di Musica della Scuola Secondaria di primo grado. Il Prof. Gismondi, infatti, oltre agli impegni scolastici, è un violinista che svolge intensa attività concertistica in tutto il mondo . Nel mese di maggio 2022, per esempio, è stato invitato per un recital e una master class nella prestigiosa sala della Memorial Hole, presso la Sierra University in California (USA).

Nel mese di ottobre di questo anno è stato invitato ad eseguire il concerto per violino K 218 n 4 in Re Magg. di W.A.Mozart con la prestigiosa Boulder Chamber Orchestra di Denver (USA). Uno sguardo al suo curriculum permette  di scoprire, inoltre, la sua più che decennale collaborazione con il Maestro Uto Ughi e l'orchestra dei Filarmonici di Roma, con cui si è esibito di recente nella bellissima abbazia di Follina, in provincia di Treviso.

Un'altra importante collaborazione è stata quella con il Maestro Ennio Morricone con cui ha condiviso tantissimi concerti in tutto il mondo. Naturalmente tutto fa pensare che la sua grande esperienza concertistica agisca da volano anche tra le mura della nostra scuola, dove egli è amato dagli alunni e dai colleghi sulla base delle sue capacità  e dei suoi talenti, di cui fa uso generoso, dispensando consigli, elargendo conoscenza, dimostrandosi sempre prodigo con chiunque entri in contatto con lui, in particolare gli alunni delle classi dove insegna.

La sua presenza è talmente apprezzata da indurre la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Anita Monti, a ritenere un'opportunità più unica che rara il suo tempo dedicato all'insegnamento. "Di solito nessuno è profeta in patria" - ha dichiarato la Prof.ssa Monti  -. "nel caso del Prof. Gismondi siamo di fronte a un caso contrario: non solo egli è  riconosciuto e celebrato, ma la sua professionalità dà lustro, insieme a quella di tutti gli altri valenti e talentuosi musicisti come i prof Cerrone, Viglietta, Arpino, Carollo, Reibaldi, Venditti, Lamarra, De Vivo, Marzi, all'istituzione scolastica che - non dimentichiamolo mai - si manifesta con la voce, i gesti, i caratteri di chi ne fa parte".
Paola Di Scanno

Redazione L'Inchiesta Quotidiano

guarda anche

I commenti dei lettori

Chi siamo

EDITORE: Cooperativa Editoriale L'Inchiesta

Presidente: Stefano Di Scanno

Direttore Responsabile: Stefano Di Scanno

Email: redazione@linchiestaquotidiano.it

Dove siamo

Indirizzo: Via Lombardia 8 - Cassino

Telefono: (+39) 0776 328066

Fax: (+39) 0776 328066

P.IVA: 02662130604