L'Inchiesta Quotidiano OnLine
Alice Urciuolo Alice Urciuolo

Latina, pomeriggio in compagnia di Alice Urciuolo promosso dal Gruppo Fai Giovani

Il gruppo FAI Giovani di Latina ha organizzato per questa sera venerdì 2 dicembre, dalle 18 alle 20, un incontro con la scrittrice e sceneggiatrice pontina Alice Urciuolo dal titolo “Alice Urciuolo: dialoghi con l’autrice”. L’evento si terrà presso lo spazio polivalente “Arte” (ex tipografia “Il Gabbiano”), in viale XVIII dicembre 124.

Il Gruppo FAI Giovani nasce nel dicembre 2020 con l’obiettivo di proporre un riferimento culturale per le nuove generazioni, che troppo spesso reclamano la mancanza di spazi di aggregazione e stimoli maggiori dal territorio in cui vivono. Il Gruppo Giovani di Latina si propone, sulla base dei principi del FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano, di incoraggiare la conoscenza della storia dell’ambiente che ci circonda e di divulgare le opere artistiche, architettoniche, letterarie e paesaggistiche della zona pontina. Lo scopo è quello di vivere esperienze di cittadinanza attiva e di educazione tra pari, per non perdere l’opportunità di formarsi e di arricchirsi culturalmente, raccontando insieme al FAI le bellezze del nostro territorio.

I giovani volontari FAI sono entusiasti di ospitare la giovane Urciuolo proprio per poter portare avanti con lei un dialogo circa il territorio pontino, la sua carriera e la sua crescita professionale. Queste e altre domande verranno poste alla scrittrice, in un incontro che si propone di offrire ai giovani della città uno spunto per riflettere sul loro futuro e per trovare nelle sue parole un’ispirazione, un riferimento.

A conclusione dell’evento ci sarà la possibilità di porre ulteriori domande all’ospite da parte del pubblico presente in sala. L’incontro con Alice Urciuolo ha un valore significativo per la mission del gruppo. Nata a Priverno e formatasi al liceo classico “Dante Alighieri” di Latina, è arrivata presto sulle pagine dei giornali nazionali per i suoi successi letterari: autrice a soli 26 anni del suo romanzo d’esordio Adorazione candidato al Premio Strega 2021, sceneggiatrice della terza e della quinta stagione di Skam Italia e co-autrice, insieme a Ludovico Bessegato, della recentissima serie TV di ambientazione pontina Prisma. Urciuolo ha saputo superare i limiti che l’ambiente provinciale intrinsecamente impone per affermarsi nel panorama nazionale della letteratura contemporanea.

L’ingresso è libero fino ad esaurtimento posti, non è necessaria prenotazione.

Il gruppo FAI Giovani è presente sui social (Facebook e Instagram): per rimanere aggiornati su questo evento e sulle altre attività del gruppo è possibile seguire le pagine o iscriversi alla nostra newsletter.

Per ulteriori informazioni:

Contatti

latina@faigiovani.fondoambiente.it

Redazione L'Inchiesta Quotidiano

guarda anche

I commenti dei lettori

Chi siamo

EDITORE: Cooperativa Editoriale L'Inchiesta

Presidente: Stefano Di Scanno

Direttore Responsabile: Stefano Di Scanno

Email: redazione@linchiestaquotidiano.it

Dove siamo

Indirizzo: Via Lombardia 8 - Cassino

Telefono: (+39) 0776 328066

Fax: (+39) 0776 328066

P.IVA: 02662130604