Gli hacker russi mettono K.O. tutti i siti web delle società di Acea: dall’Umbria, alla Toscana, al Lazio alla Campania, impossibile accedere ai portali d’informazione sul servizio, impossibile accedere all’area utenti per la gestione del proprio profilo. Fuori uso anche l’app MyAcea e lo sportello digitale. Inoltre, diverse società del gruppo, non potendo accedere alla banca dati delle utenze, hanno sospeso gli appuntamenti fisici presso gli sportelli: sia per l'impossibilità di prenotarne nuovi, sia perché gli operatori non possono accedere alla posizione dell’utente.
I servizi ‘essenziali’ come l’erogazione di acqua, luce e gas non sono però coinvolti.
L’attacco riguarda, come detto, tutti portali delle società partecipate di Acea poiché, negli ultimi anni, si è scelto per ragioni di efficienza ed economicità, di accentrare i sistemi delle varie società del gruppo. Per limitare i danni, dopo l’attacco hacker, i sistemi IT sono stati isolati causando uno stop generale a servizi e accesi. Benché, in un primo momento la situazione era stata presentata come transitoria e facilmente risolvibile – da Acea avevano detto che tutto sarebbe tornato nella normalità nel giro di 24 ore, dopo due giorni (l’attacco è iniziato bella notte del 2 febbraio) tutto è ancora bloccato.
Da oltre 48 ore tutti i siti web del gruppo Acea sono off-line a causa di un attacco ransomware da parte del gruppo di hacker russofono (il che non vuol dire che siano russi) Black Basta, famoso per la pericolosità dei malware sviluppati negli ultimi anni. L’attacco sarebbe stato portato a termine,secondo le indiscrezioni raccolte, grazie all’incauta apertura di una mail infetta. Il software malevolo ha così potuto criptare e ‘bloccare’ tutti i sistemi informatici
Il gruppo Acea ha comunque garantito che il problema non influisce sulla gestione dei servizi e sulla loro erogazione, mentre è al momento impraticabile tutta l’attività legata alla comunicazione e al rapporto con gli utenti. Sempre Acea ha confermano che i servizi essenziali forniti ai cittadini non stanno subendo alcun tipo di problema. Come nessun problema ci sarà per il conteggio di bollette e pagamenti.
I commenti dei lettori